Nordic Walking

Il Nordic Walking è una fantastica disciplina sportiva, nata negli anni Trenta in Finlandia come allenamento estivo per gli sciatori. E’ uno sport che si pratica all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.

La tecnica è facile da imparare: prevede solamente l’inserimento dei bastoncini nella camminata normale, creando un movimento naturale con ritmo alternato.
 

Applicando la tecnica corretta, si riesce a coinvolgere gran parte della muscolaturacorporea rendendo la camminata nordica una forma di allenamento aerobico di grande efficacia. Questo sport è un ottimo allenamento cardiovascolare e l’esercizio regolare migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni, oltre a tonificare e rinforzare la muscolatura di tutto il corpo: è perfetto per ottenere una semplice riduzione di peso senza affaticare le articolazioni.
La possibilità di poter scegliere l’intensità e la difficoltà dei percorsi insieme alla naturalezza e alla grande adattabilità del movimento la rende un’attività idonea per persone di ogni età e in qualsiasi forma fisica, l’alleggerimento dell’im


pegno a carico delle articolazioni inferiori ne rende adatta la pratica anche a coloro che hanno alcune tipologie di problemi articolari.
E’ uno sport non competitivo che lascia molto spazio anche alle chiacchiere e fa molto bene alla salute, il motto è infatti walk and talk!