La storia

Il Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni Trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno  sviluppato questa nuova disciplina di tendenza. Oggi il nordic walking, che l’ANI propone, si è molto evoluto proprio in conseguenza alla ricerca svolta su questa fantastica attività motoria.

Il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Soltanto nel suo paese d’origine più di 750.000  persone praticano questo sport tutto l’anno, e a poco a poco il Nordic Walking sta conquistando anche l’Europa.

Da allora il “virus del Nordic Walking” ha colpito l’intera Scandinavia e si sta diffondendo verso il sud dell’Europa. In Germania, in Austria e in Svizzera il Nordic  Walking si è già radicato negli alberghi e villaggi turistici come nuova offerta attraente e ben variata per gli ospiti più attivi.
In molte località, associazioni e gruppi sportivi di varie discipline hanno inserito nei propri programmi le sezioni di Nordic Walking